Chiesa parrocchiale

Una storia in due tempi.

NON UNO, MA DECINE DI BAMBINI DIVINI

Fino alla metà del XX secolo, le donne andavano a messa portando sulla testa o sotto le braccia le culle in legno con i loro neonati. In chiesa li posavano accanto a loro, lungo la navata centrale, e quando questi iniziavano a piangere, ad agitarsi o a strillare, li cullavano con la punta del piede per non perdere nulla della parola divina.

/home/saintgeraz/patrimoine/wp-content/themes/itineras/single-incontournables.php on line 93
pictoCoupDeCoeurIt'>

LA CHIESA PARROCCHIALE: SEI SECOLI DI STORIA

“Dall'esterno, il contrasto tra le pietre austere del mio campanile e le mie facciate intonacate, illuminate da ampie vetrate, può far presupporre che abbia una doppia personalità. La verità è che ho una storia in due tempi: cinque secoli separano la costruzione della chiesa attuale da quella del campanile. È per questo motivo che in parecchi si sono occupati di me: il capomastro valsesiano Michele Carestia, durante il mio ampliamento nel 1666, l'imprenditore valsesiano Giuseppe Lancia, durante la mia ricostruzione nel 1875, e il reverendo Edouard Bérard (1894-1949), parroco di Valgrisenche, per quanto riguarda la mia decorazione. Pertanto, all’interno contemplerete tanto una storia personale, quanto un percorso artistico e spirituale. Nel Museo d’Arte sacra è una Vergine con il Bambino", statua di legno del XIV secolo, ad illustrare le mie origini, dalla mia fondazione, intorno al 1392, alla mia consacrazione nel 1417. "

OggettoQUANDO IL TEMPO FA IL SUO LAVORO

I pittori Stornone di Ivrea nel 1874, Ernesto Lancia tra il 1909 e il 1932, Carlo Morgari nel 1953, ognuno, a suo tempo, ha arricchito le decorazioni interne della chiesa parrocchiale.
Il primo sulle volte della chiesa con le raffigurazioni dipinte dei "Quattro Dottori della Chiesa" e dell’ “Assunzione della Vergine", il secondo sulle pareti, con opere notevoli tra cui, "l’Apparizione di Gesù agli apostoli". Il terzo nella cappella del battistero, attraverso dipinti che lasciamo a voi scoprire.

CHIESA PARROCCHIALE
DI VALGRISENCHE
Loc. Chef-lieu
Lon. 7.064138°
Lat. 45.630336°
1664 M
Accesso