Nella continuità del programma Itineras avviato nel 2015, Itineras Passerelle 2022 segna una nuova tappa nella tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico e artistico delle Alpi. Sostenuto congiuntamente da Saint-Gervais e Valgrisenche, due comuni situati su entrambi i lati del confine e molto rappresentativi dell’importanza dell’arte e dell’architettura sacra nelle Alpi, questo programma mira a rafforzare e migliorare l’offerta turistica culturale dei loro territori. Il progetto nel suo insieme si traduce in :
Operazioni di restauro del patrimonio che seguono e proseguono, dopo il restauro della chiesa di Saint-Gervais e delle 7 cappelle barocche che scandiscono i percorsi dell’arte e dell’architettura sacra ITINERAS: la ristrutturazione del Curato di Saint-Gervais, che sta diventando il nuovo polo culturale centro di promozione del proprio patrimonio e, sul versante italiano, il restauro delle lapidi del cimitero di Valgrisenche.
Lo sviluppo di nuovi prodotti turistici chiavi in mano, come lo sviluppo e la segnalazione di itinerari di arte sacra accessibili a tutti, la creazione di media interattivi e la valorizzazione delle tradizioni e della cultura popolare alpina.
Obiettivo: perpetuare e condividere con i visitatori per un giorno o sempre ciò che rende l’identità e le particolarità di questi due territori: un’intera sezione di storia e un patrimonio sacro!