Oratorio di le Berchat
L'ORATORIO DI LE BERCHAT: UNA VOCAZIONE COLTIVATA
Costruito intorno al 1880, ricostruito tra le due guerre, sono il più grande dei quattordici oratori ancora presenti sul territorio del comune. La mia posizione sulla vecchia strada che porta a Saint-Gervais Mont-Blanc, lungo una fitta foresta, suggerisce che sono qui per rassicurare i viaggiatori, ma la verità è che sono stato costruito per proteggere dalle epidemie. Lo dimostra la processione che fu organizzata per molto tempo, i tre giorni prima della festa dell'Ascensione, per attirare la benedizione divina sui raccolti e il lavoro nei campi.
GLI ORATORI TESTIMONIANO
Testimone della pietà popolare, l'oratorio non è mai lì per caso. Il più delle volte costruito in pietre da taglio, con una nicchia dove troneggia una statua e un tetto piramidale sormontato da una croce, a volte è portatore di un messaggio, a volte è testimone di un evento, a volte è un segno di protezione. Prendete il tempo di ascoltare. Alcuni di loro hanno molto da dire ...
Anecdote
IL TRENO DEL MONTE BIANCO (TMB), UNA STRADA CELESTE
Anecdote
IL TRENO DEL MONTE BIANCO (TMB), UNA STRADA CELESTE
" Oggi, è il binario del TMB ad occupare il tracciato della vecchia strada che porta a Saint-Gervais Mont-Blanc. Costruita tra il 1906 e il 1914 per collegare Le Fayet al Nido dell'Aquila, è la più alta ferrovia in Europa a costeggiare il cielo, che oggi protegge i viaggiatori. ”
Oratorio di le Berchat
Oratorio di le Berchat STRADA TRA LE FAYET E SAINT-GERVAIS MONT-BLANC. SEGUIRE IL BINARIO DEL TMB.
LON. 6,70365349229° LAT. 6,70365349229°
593m
Altitudine
Accesso