Cappella di les Chattrix

LA CAPPELLA DI LES CHATTRIX. UN MODELLO DEL GENERE BAROCCO.

Fondata nel 1693 da Nicolas Mermod, sacerdote nativo del villaggio, e ricostruita nel 1723 grazie a una donazione dei fratelli Genamy, sono stata concepita come una chiesa in miniatura. Dietro alla mia facciata dal tetto aggettante, nascondo una grande decorazione dipinta e una collezione di nove dipinti del XVIII secolo.
Tante opere pregevoli che nel 1976 mi hanno valso il riconoscimento di monumento storico. Sono tanti elementi dello stile barocco più puro che, per la loro profusione decorativa, i loro effetti drammatici e la loro esuberanza, mi hanno consentito di magnificare i temi teologici per esaltare al meglio la fede dei credenti. E bisogna ammettere che ha funzionato! Ho visto generazioni di uomini di montagna venire qui ad esprimere la loro fede, parlare delle loro vite, sofferenze e speranze. E anche se il mio stile è ben lungi dalla semplicità della vita rurale, venendomi a trovare, andrete loro incontro.

coup de coeur

Coup de coeur !

LA FAMIGLIA GENAMY: LONTANO DAGLI OCCHI, MA VICINO AL CUORE

Nel XVII e XVIII secolo, per sfuggire ai lunghi inverni e alle possibili guerre o epidemie, molti savoiardi scelsero di emigrare, soprattutto nei paesi di lingua germanica. Temporanea per i venditori ambulanti stagionali, questa emigrazione poteva invece rivelarsi permanente per gli altri. Come nel caso dei fratelli Genamy, che fecero fortuna in Austria. Tuttavia, non dimenticarono il loro luogo d’origine, dal momento che nel 1723 costituirono una dotazione alla cappella di Les Chattrix. Associatisi a una fondazione per due bambini poveri del villaggio, i Genamy con il loro lascito consentirono al sacerdote di mantenerli ed educarli fino all’età di 15 anni.

icon place

Cappella di les Chattrix

Cappella di les Chattrix
Hameau des Chattrix,
1545 chemin des Chattrix,
Saint-Nicolas de Véroce

LON. 6,71686409712° LAT. 6,71686409712°

1185m

Altitudine

  • voiture
  • pied
  • velo

Accesso

Ici plus qu'ailleurs, le patrimoine c'est sacré