Tempio di la Vignette

TEMPIO DI LA VIGNETTE. UN SEGNO DI RICONGIUNGIMENTO

La scoperta del patrimonio sacro di Saint-Gervais Mont-Blanc non sarebbe completa senza una visita alla Vignette. E nonostante oggi abbia chiuso i battenti, tocca a voi spingere per aprirli!
Proprio come hanno fatto decine di protestanti il 19 Agosto 1913.
In occasione del ritorno del protestantesimo sulle terre savoiarde, dopo due secoli di cultura barocca che puntava a cacciarli via, quel giorno ha significato soprattutto un segno di ricongiungimento e un appello alla riconciliazione lanciati ai savoiardi nativi o di adozione, ai cattolici o ai protestanti, ma innanzitutto al cuore degli uomini di montagna. I miei fedeli hanno sempre avuto tanto cuore. La dimostrazione ci è data dal Pastore Chaptal, premiato con la medaglia di “Giusto tra le nazioni” per aver ospitato i profughi dalla zona occupata e organizzato il passaggio degli ebrei in Svizzera, nei momenti più bui della Seconda guerra mondiale.

Anecdote
JEAN-LOUIS RICORDA:

“ Quando sono arrivato a Saint-Gervais Mont-Blanc, ho scoperto con piacere questo luogo di culto, molto animato nell’alta stagione. Ci incontravamo con una comunità importante della Chiesa riformata, in stragrande maggioranza formata da anglosassoni.
Sono i loro antenati, turisti e scalatori attratti dalla salita del Monte Bianco ad essere all’origine della sua costruzione, con l’aiuto delle organizzazioni religiose di Ginevra. Con il tempo, la sua apertura è diventata sempre più saltuaria, fino alla sua chiusura, avvenuta nel 2012. Gli devo uno dei momenti più belli della mia vita: il matrimonio di mia figlia. ”

icon place

Tempio di la Vignette

Tempio di la Vignette
513 rue de la Vignette,
74170 Saint-Gervais Mont-Blanc

LON. 6,71413066543° LAT. 6,71413066543°

1055m

Altitudine

  • voiture
  • pied
  • velo

Accesso

Ici plus qu'ailleurs, le patrimoine c'est sacré