Iniziativa per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale alpino

Itineras

Si tratta di un programma di valorizzazione del patrimonio

che si basa sulla definizione di itinerari di Arte Sacra, la creazione di supporti turistici e la partecipazione delle popolazioni locali che, forti e orgogliose della loro storia e delle loro tradizioni, potranno condividerle con tutti i visitatori di Saint-Gervais Mont-Blanc e Valgrisenche.

Si tratta di una collaborazione tra due territori rappresentativi dell’importanza dell’arte e dell’architettura sacra nel panorama della cultura alpina.

Saint-Gervais Mont-Blanc, ai piedi del Monte Bianco, è caratterizzato da un equilibrio dinamico tra tradizione e modernità, mentre Valgrisenche rappresente l’unico comune di un’intera valle caratterizzato da un forte radicamento nel territorio montano.

Si tratta di un’iniziativa per la tutela del patrimonio culturale e artistico dei due comuni,

attraverso il ripristino di opere che compongono l’identità delle comunità montane e il loro speciale rapporto con il sacro, onnipresente nella vita di tutti i giorni.

È la scoperta di un patrimonio sacro e delle persone che lo mantengono vivo.

Scoprite rapidamente i siti principali di Saint-Gervais Mont-Blanc e Valgrisenche e create il vostro itinerario culturale, sportivo e sacro. Contattate poi i nostri Greeters francesi ed italiani per condividere un momento unico e ricco di storia ed aneddoti.

Tra coloro che hanno scelto di far rivivere le tradizioni, i GREETER.

Ambasciatori volontari, ognuno con il proprio stile, il proprio percorso, la propria visione del territorio. Ma tutti con lo stesso sguardo: quella fiammella che li anima, che saprà illuminarvi e che ha un nome: la passione.

Photo 1 – arrière plan

Photo 2 – arrière plan

Photo 3 – arrière plan